Craveggia

un'emigrazione che vale un tesoro

“MELLERIO DITS MELLER”

La famiglia Mellerio è sicuramente stata una colonna portante per lo sviluppo economico e culturale della Valle Vigezzo e soprattutto per il borgo di Craveggia. 

“Mellerio dits Meller” è oggi la più antica casa di haute-joaillerie al mondo.

Gioiellieri francesi di origine italiana, nell’arco di 15 generazioni e quattro secoli, i Mellerio esercitano questa attività dal 1515, senza mai rompere il legame con Craveggia, loro paese natale. 

Nel XVI secolo la famiglia decide di andare in cerca di fortuna in Francia.

I Mellerio migrano a Parigi, dove si stabiliscono nel quartiere dei Lombardi. Questi ultimi esercitano dei mestieri molto specifici come spazzacamini, banchieri o mercanti orafi, come i Mellerio.

Fu allora, che un evento, cambia per sempre il destino di questi modesti emigranti italiani: l’italiana Maria de’ Medici, diventata regina di Francia, seconda moglie di Enrico IV, si innamora dei gioielli di Mellerio e offre loro la sua protezione “per servizi resi”.

Con decreto del Consiglio del Re, in data 10 Ottobre 1613, concede agli abitanti dei tre principali villaggi della Valle (Craveggia, Villette e Malesco) il privilegio unico di esercitare il loro mestiere a Parigi e in tutto il regno, senza che debbano sottomettersi agli obblighi amministrativi e fiscali applicati normalmente.

Con lei inizia il meraviglioso rapporto che garantì il favore di tante altre teste coronate, tutti i re di Francia, Luigi XIII, Luigi XIV, Luigi XV e il reggente Luigi Filippo d’Orleans, rinnovano questo decreto. 

Ogni nuova generazione della famiglia Mellerio ha conservato meticolosamente ogni singola commissione, ricevuta, lettera e ideazione realizzata negli ultimi secoli, creando un archivio di gioielleria senza eguali.

L’enfasi posta sulla conservazione ebbe un ruolo fondamentale nella storia di Mellerio, in particolare durante gli anni turbolenti verso la fine del XVIII secolo. 

La rivoluzione del 1789 fu probabilmente la più evidente e sconvolgente tra le fasi dirompenti della storia di Mellerio, e mise in discussione il ruolo di spicco che la famiglia aveva conquistato presso la monarchia francese.

Prima della fuga della famiglia Mellerio verso la corte reale spagnola, la Maison fece in modo di proteggere molti degli oggetti preferiti dai reali condannati, in segno di rispetto per i clienti più stimati. Gli archivi Mellerio a Craveggia, in Lombardia, luogo natio di Mellerio, contengono tutt'oggi una serie di sigilli e documenti reali: ulteriori dimostrazioni dello stretto legame e del rispetto reciproco che univano la Maison Mellerio alla corte di Versailles.

Il primo Mellerio a prendere la nazionalità francese, sarà Jean-François, ma solamente nel 1871, quando la guerra Franco-prussiana lo costringerà a scegliere tra le sue origini e il suo paese d’adozione. Sarà anche il primo a sposare una francese, mentre tutti i suoi antenati tornarono a Craveggia per creare una famiglia.

Jean-Baptiste Mellerio si stabilì in rue Vivienne 20 con l’insegna “Mellerio-Meller a la couronne de fer” beneficerà di clienti quali la Regina Maria Antonietta e più tardi dell’imperatrice Giuseppina.

Nel 1830 cede l’attività a Jean-Antoine che nel 1832 la trasferisce in Quai d’Orsay al n°1.

Sarà François Mellerio nel 1801, dopo aver soggiornato da Manini, grande gioielliere di Milano, a gettare le basi dell’attuale casa “Mellerio dits Meller”.

È al n° 4 di rue Coq-Saint-Honoré che sotto l’Impero, il suo negozio conosce una rapida crescita, grazie all’Imperatrice Giuseppina, che si serve da lui per oggetti che offre in regalo e che porta come clientela la famiglia dell’Imperatore, la nuova nobiltà e l’antica aristocrazia, e ne diventano dei fedeli clienti.

Nel 1815 trasferisce il negozio al n° 22 di Rue de la Paix e l’anno dopo si mette in società con suo fratello Jean Jacques. Molto apprezzato dalla famiglia d'Orléans, nel 1830 Mellerio è elevato al rango di fornitore della Regina Maria Amelia, dal Re Luigi Filippo e dalla famiglia Reale. Nel 1843 Jean François e Antoine Mellerio, alla morte del padre, ne occupano il posto alla testa dell’impresa e restano in società con lo zio Jean-Jacques che in seguito, si ritirerà in Italia.

Nel 1850 i due fratelli Mellerio aprono un negozio in Spagna, a Madrid con denominazione “Mellerio-Hermanos” che riceve rapidamente importanti commesse dalla Regina Isabella II e dall’alta nobiltà spagnola.

Il secondo impero è uno dei periodi più floridi per la Famiglia Mellerio a Parigi dove la clientela straniera cresce considerevolmente e conta nei suoi ranghi quasi tutte le famiglie reali d’Europa. Mellerio figura tra le gioiellerie più importanti di Parigi ed afferma il suo prestigio partecipando con successo a delle esposizioni mondiali dove ottienericonoscimenti molto importanti.

Attualmente la Maison Mellerio è saldamente in mano ai discendenti della famiglia che continuano a tramandare le tradizioni dell’alta gioielleria nel mondo.


Torna al pannello
Parrocchia di Craveggia Comune di Craveggia Interreg paes.ch.it Ferrovia Centovalli Vigezzina Unione Montana Vigezzo Fondazione Intra Fondazione Ruminelli Universicà Fondazione Comunitaria VCO