Craveggia

un'emigrazione che vale un tesoro

IT EN FR

MELLERIO - HERMANOS ALLA CORTE SPAGNOLA

Nel 1843, Jean François (1815-1886) e Antoine (1816-1882) Mellerio alla morte del padre, ne occupano il posto alla testa dell’impresa e restano in società con lo zio Jean-Jacques (1784-1856) che in seguito si ritirerà in Italia, fino al 1848. 

Durante il periodo di crisi economica, causato dalla rivoluzione del 1848, i due fratelli elaborano il progetto di una sede in Spagna, che sarà poi concretizzato nel 1850 con l’apertura di un negozio a Madrid, Mellerio-Hermanos, che riceve rapidamente importanti commesse dalla Regina Isabella II e dall’alta nobiltà spagnola.

Jean François tra il 1839 e il 1842 dona alla parrocchia il pugnale e la corona che troviamo sull’altare, entrambi creati per la statua della Madonna Addolorata. 

Il pugnale è in argento dorato impreziosito da ametiste di varia grandezza e pietre preziose. Sul fronte reca la scritta: “Et tuam ipsius animam pertransibit gladius”; sul retro reca la scritta: “Mater dolorosa ora pro nobis”; nel senso della lunghezza ancora: “per te, Virgo, sum defensus in die judicii”.

La lama in acciaio proviene da Toledo (Spagna), città celebre per la produzione di spade e la lavorazione dell'acciaio sin dal 500 a.C. circa.

L'acciaio Toledo era famoso per la sua lega di alta qualità, l'effettivo processo di produzione dell'acciaio era molto difficile e lungo. Per questo motivo le armi in acciaio Toledo erano più rare, efficaci e costose; nell'Età Moderna i re di tutto il mondo possedevano armi fabbricate a Toledo.

La corona in argento dorato, gemme preziose, sul bordo interno reca questa iscrizione: “B. V. M. Dominae Septem Dolorum Offerebat Humillimus Servulus Joannes Franciscus Mellerio/ Francisci Filius Reginae Francorum Aurifex Die Festivitatis/ XXII Septembris Anno MDCCCXXXIX”.

Sulle punte della corona, all’interno,  sono incisi i sette dolori.

Nella custodia la croce astile in argento, argento dorato, dieci ametiste, ottone argentato, donata nel 1840 che reca l’iscrizione: “Offert a l’eglise de Craveggia - a l’occasion de la fête patronale de S.ti Jacques et de S.ti Christophe - par Jean Ant. ne Charles Mellerio - le 25 Julliet 1840 - selon son voeu”.

La croce veniva utilizzata per le processioni e viene donata insieme a una coppia di lanterne. 

Possiamo notare la pianeta in tessuto gros de tour giallo laminato ricamato in argento, taffetà verde, fine XVIII secolo che viene utilizzata nella processione della Madonna Addolorata che si celebra nel mese di settembre.

Approfondimento sulla famiglia Ferino.

 

 

Parrocchia di Craveggia Comune di Craveggia Interreg paes.ch.it Ferrovia Centovalli Vigezzina Unione Montana Vigezzo Fondazione Intra Fondazione Ruminelli Universicà Fondazione Comunitaria VCO