All’interno del “Tesoro di Craveggia” non esistono solo oggetti di pregevole fattura e di grande valore per la celebrazione dei riti religiosi ma anche numerosi Paramenti sacri donati da emigranti di Craveggia che sono diventati famosi o acquistati dai fabbricieri della Parrocchia nel corso degli anni. In questa sezione possiamo notare delle pianete che vanno dalla fine del secolo XVI alla seconda metà del secolo XVIII.
Nel 1757 un componente della famiglia Dell’Angelo e precisamente il signor Giovanni Dell’Angelo ha donato una bellissima pianeta bianca a fiori gialli e viola in lampasso bianco broccato, lampasso rosso broccato in oro, gallone dorato, taffetas rosso, che vediamo qui esposta. Sull’etichetta all’interno della fodera compare: Dono di Giovanni dell’Angelo 1757.
Del primo quarto del XVIII secolo troviamo esposta una bellissima pianeta con iniziali A.F. presenti nella colonna posteriore, dono di Antonio Ferino, in damasco bianco, tela di lino rosa, gallone dorato bianco “Bascapè”
Del 1791 è esposta la Pianeta di color azzurro in lampasso lanciato, gallone dorato, taffetas azzurro, taffetas liserè rosa, che reca la scritta sul retro: “ANTONIO PADELINETTI Q. G. A 1791”.
Ancora del secolo XVIII possiamo vedere una bellissima Pianeta bianca ricamata in taffetas bianco ricamato in oro e seta policroma, taffetas bianco, probabile dono di Giuseppe Maria Margaritis detto Boninaccio.